CHIAMACI ORA AL TEL: 339.8600228 o SCRIVICI SU WHATSAPP

DINTORNI

L’ agriturismo è equidistante dai luoghi più belli dell’Umbria e Toscana

A 30km da Perugia, Città di Castello, Gubbio, lago Trasimeno, Cortona e San Sepolcro.

A 50Km da Urbino e da Arezzo.

umbertide puo’ essere punto di partenza

  • per la scoperta del territorio: Il Lago Trasimeno con la splendida Isola Polvese, l’alta valle del Tevere. Citta’ di Castello, Perugia, Cortona, San Sepolcro
  • per la visita a Città di Castello con i due memorabili musi dedicate ad Alberto Burri
  • per la visita al borgo di Montone splendidi restauri che riportano la città ai fasti del periodo in cui ne era signore Braccio Fortebraccio da Montone.

Il Tevere scandisce la quotidianità della città, con le sue attività economiche, il tempo libero, l’organizzazione dei servizi; le colline dominano dall’alto, immerse nel verde, segnando il dilatarsi del tempo, la quiete mista ai rumori della natura.

Questa è Umbertide, che nel suo cuore pulsante fa respirare i ritmi della vita cittadina, ma bastano pochi minuti a piedi, in bici o in auto per essere catapultati nell’atmosfera tipica dei piccoli borghi.

Il territorio è attraversato dalla E45, la principale arteria di comunicazione si può passeggiare tra i parchi collegati anche da apposite piste ciclabili, che portano dal Parco Ranieri al Parco della Reggia fino al “Lido Tevere”. La vita si anima con appuntamenti settimanali o annuali, nel rispetto di una tradizione che conserva le radici storiche e culturali. Chi, invece, vuole muoversi e spaziare nel territorio, può usufruire di significativi reperti storici e artistici, dalle colline di Civitella Ranieri e Serra Partucci a quelle di Monte Acuto e Monte Corona, da quelle della vallata del Niccone che odora già di Toscana fino a sconfinare verso Montone e Pietralunga, che richiamano i sapori forti dell’Appennino marchigiano.

Nei dintorni dell’agriturismo Fonte del Giglio ci sono molte cose da scoprire:

A 50 metri una delle più famose postazioni di pesca sportiva sul Tevere.

La pista ciclabile che percorre l’alta valle del Tevere è a qualche centinaia di metri dal Agriturismo Fonte del Giglio e grazie alle biciclette messe gratuitamente a vostra disposizione potrete immergervi negli splendidi paesaggi nei dintorni.

A cinquecento metri dal casale vi è una piscina olimpionica con un piccolo acquafan per il piacere degli ospiti più giovani.

Nel vicino paese medioevale di Montone si organizzano passeggiate a cavallo attraverso i luoghi di Braccio Fortebraccio

A settembre si svolge la festa dell’ottocento a cui non potete mancare, con scontri tra i francesi e garibaldini in quell’occasione si svolgono balli e concerti all’interno del casale.